Azione dell'insulina e valori della glicemia

Come regola l'Insulina la Glicemia, e quali sono i valori normali di glucosio nel sangue?
Risposta del medico
L'nsulina consente l'ingresso del glucosio dal torrente circolatorio nelle cellule affinchè possa essere utilizzato a fini energetici. Ma l'insulina regola anche il metabolismo delle proteine e dei grassi è infatti un ormone anabolizzante senza il quale si ha un rapidissimo deperimento generale. L'insulina riduce anche la liberazione di glucosio dalle riserve energetiche presenti nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno e quindi evita che tale glucosio da questi organi sia immesso nel torrente circolatorio. I valori normali di glicemia sono: a digiuno: minore di 100 mg/dl (tollerabile fino a 110) 2 ore dopo i pasti: minore di 120 mg/dl (tollerabile fino a 140) Dr. Eugenio De Feo
Risposto il: 05 Marzo 2006