All'età 19 anni mi è stata tolta vescichetta

all'età 19 anni mi è stata tolta vescichetta biliare (sabbia), ora dopo 50 anni di vita normale, ed in seguito a gastroscopia, ci sono tracce di bile nello stomaco, questo sopratutto in fase supina (notte),come si può ovviare a tutto ciò,(posizione)?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissima

per quel che ho capito lei è stata sottoposta a colecistectomia. La bile "nello stomaco" è un riscontro frequente in chi ha eseguito una colecistectomia. Tuttavia quanto questo riscontro sia veramente negativo, fisiologico o parafisiologico non è noto.

Occorre capire come sta, come sono i suoi sintomi, com'è l'esame istologico in quanto, lei potrebbe essere affetta da gastrite "biliare", ovvero da gastrite scatenata dall'irritazione dei sali bilari che normalmente non dobrebbero essere lì.

cordialmente

Risposto il: 24 Ottobre 2014