All'età di 16 anni mi è stata riscontrata la

All'età di 16 anni mi è stata riscontrata la Sindrome di wolf parkinson white. Premetto che non avuto mai problemi particolari tranne che alcune accelerazioni del battitto (ho giocato tanti anni a Calcio e fatto tanti sport), però leggendo alcune ricerche in particolare quelle del San Raffaele di Milano, è stato riscontrato che anche senza manifestazioni cliniche di tachicardia può sempre arrivare quella fatale. Vorrei un consiglio se devo fare l'ablazione oppure no. Si hanno dei rischi nel fare l'ablazione? E' vero che il tipo di difetto elettrico si può vedere solo con lo studio elettrofisiologico? Voi cosa mi consigliate? Scusate per le troppe domande ma sono un pò preoccupato sul problema! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se continua ad avere tachicardie è bene accertarsi di quale tipo di problema aritmico è alla base dl disturbo. Va fatta una prova da sforzo e le indagini non invasive di base (Holter ed Ecografia) indi, si decide per lo studio elettrofisiologico e l’ablazione. Quest’ultimo intervento, se indicato, ha dei rischi che definirei controllati a fronte del vantaggio di poter eliminare il problema aritmico in maniera definitiva.
Risposto il: 28 Settembre 2004