All'eta' di 4 anni mangiai cosi tante fave

All'eta' di 4 anni mangiai cosi tante fave nell'orto sotto casa che mi dovettero ricoverare x trasfusioni 18gg in ospedale x intossicazione (o favismo). Non si e' mai capito se sono affetto da favismo. Da quel tempo cosi come dissero a mia madre le ho sempre evitate cosi come altre sostanze chimiche che 38 anni fa le scrissero in un elenco. Ora a 42 anni da esami del sangue di routine x controllo generale l'unico valere anomalo e' la biliburina T=2,1-D=0,3. quindi l'Indiretta =1,7. Puo centrare qualcosa per questo valore anomalo da quanto mi e' accaduto in passato. A 38 anni ho subito la colecistectomia (x un calcolo 2cm), a 35 anni ho avuto la brucellosi per aver mangiato un formaggio casereccio (aime'). Mi preoccupo di questo valore alterato della biliburina?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente il valore della bilirubinemia dipende dalla sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigna che non richiede alcuna terapia né rappresenta un fattore di rischio.
Risposto il: 16 Novembre 2006