Alla 22 settimana di gravidanza i valori di got e

Alla 22 settimana di gravidanza i valori di Got e GPt sono risultati alterati: Got 71 e Gpt 87 (su 31). Gli esami sono stati fatti alla 20 settimana. La ginecologa, senza farmi per ora ripetere gli esami mi ha prescritto l'assunzione di un farmaco (Samir) per 10 giorni, al termine dei quali devo ripetere gli esami. E' corretta questa impostazione, o nel frattempo è consigliabile fare qualcos'altro. Grazie, AB.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il consiglio del suo ginecologo è certamente corretto. Tuttavia riteniamo utile integrare gli esami con un ampliamento degli esami epatici eseguendo anche la bilirubinemia totale e frazionata, la fosfatasi alcalina, la GGT, la PCHE, l’elettroforesi proteica, il tempo di protrombina. Inoltre è utile monitorare i valori alterati. La gravidanza senza complicanze non comporta alcuna alterazione dei tests epatici, che, quindi, rimangono generalmente normali o di poco alterati. Tuttavia, in alcuni casi, si possono riscontrare modificazioni di alcuni parametri che possono essere espressione di un’iniziale patologia epatica. Quest’ultima può essere o non collegata alla gravidanza in corso. In questo caso è necessario intraprendere un approfondimento per stabilire se tali alterazioni siano legate ad una patologia epatica intercorrente o preesistente alla gravidanza oppure se siano segno di complicanze non epatiche o se, infine, siano semplicemente espressione delle modificazioni “parafisiologiche” che sia hanno nella gravidanza non complicata.
Risposto il: 28 Giugno 2005