Alla mia bambina di 12 anni è stato diagnosticato

alla mia bambina di 12 anni è stato diagnosticato un Bellowing LAM con lieve prolasso e lieve rigurgito mitralico. mi hanno detto di tenerlo solo sotto controllo con esami da ripetere ogni sei mesi. Io però sono molto preoccupata anche perchè mia figlia pratica molto sport. Inoltre dalla visita è anche risultato un soffio cardiaco puntale.Cosa devo fare? GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio cardiaco alla punta non è altro che l’espressione acustica dell’insufficienza valvolare mitralica (uno “sfiatamento” della valvola), cha a sua volta è causata dal prolasso, che è un movimento meno rigido del normale a causa della maggiore elasticità dei lembi valvolari. Visto l’entità lieve del rigurgito non vi sono controindicazioni alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma concordo con la necessità di controlli ecocardiografici seriati.
Risposto il: 09 Novembre 2006