Alla mia bambina di 8 anni hanno diagnosticato un

Alla mia bambina di 8 anni hanno diagnosticato un lieve Prolasso mitralico senza insufficienza e un lieve Aneurisma del setto interatriale. l'aneurisma era presente anche alla nascita ma il prolasso no. il fatto che non sia congenito aggrava la situazione? è destinato ad evolversi negativamente? il cardiologo ci ha consigliato di fare molto nuoto, ma serve davvero? la bambina può condurre una vita normale? deve fare la Profilassi antibiotica prima di interventi dentistici? se le viene la febbre alta devo preoccuparmi per il rischio endocardite? un genitore preoccupato.
Risposta del medico
Paginemediche
Tenga sotto controllo l’aneurisma del setto interatriale (un controllo ecocardiografico ogni 2 anni). Il prolasso non desta preoccupazione se non è associata insufficienza valvolare. Va bene la profilassi antibiotica.
Risposto il: 01 Agosto 2005