Alla mia ragazza è stato consigliato a seguito di

Alla mia ragazza è stato consigliato a seguito di tilt Test impianto di Pacemaker. Vista la giovane età mi chiedevo se con il tempo, visto che è una Patologia giovanile, l'impianto possa essere rimosso definitivamente. Chiedevo anche se l'impianto è visibile. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Tecnicamente il pacemaker (sia il generatore di impulsi sottocutaneo che i cateteri) è rimuovibile. La rimozione, per la guarigione della malattia che ne ha determinato l’impianto, è però evenienza molto rara. Esteticamente, l’impianto è visibile per una piccola cicatrice (qualche centrimetro) visibile al di sotto della clavicola (ds o sn) e per la presenza del generatore sottocutaneo (in media grande quanto una scatola di fiammiferi svedesi).
Risposto il: 10 Giugno 2004