In seguito ad un check up mi è stato consigliato

In seguito ad un check up mi è stato consigliato di fare un holter (24h). Il referto indica 150 battiti sopraventricolari singoli e circa 3500 battiti ventricolari anche a coppie (258) e triplette e in brevi tratti di bigeminismo. da 4 anni sono sotto terapia per l'ipertensione (50mg di losartan potassico al giorno). L'ecocardiogramma indica una ipertrofia eccentrica del ventricolo sinistro con funzione sistolica globale dl 52%. Ho un prolasso mitrale condizionante insufficienza di grado moderato. Minima insufficienza aortica. Uno dei miei genitori ha avuto una cardiopatia dilatativa. Quali esami devo fare adesso?
Risposta del medico
Paginemediche
farei un dosaggio del BNP (peptide natriuretico) perché un livello elevato farebbe pensare ad un “impegno” emodinamico della cardiopatia ipertensiva evidenziata all’ecocardiogramma, ed indurre ad un potenziamento della terapia (che – in ogni caso – si gioverebbe di un betabloccante)
Risposto il: 20 Novembre 2008