Alla mia mamma di 85 anni è stato consigliato il

alla mia mamma di 85 anni è stato consigliato il pace maker, alla
Azienda Ospedaliera a cui mi sono rivolta mi hanno detto che applicheranno un p.m. della durata di sei anni, ma so che ne esistono anche di 10-15 anni. Qual'è la differenza? in base a quali criteri il cardiologo sceglie? Qual'è il p.m. più all'avanguardia?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il cardiologo sceglie il tipo di dispositivo più adatto alla patologia cardiaca che il paziente presenta ed alle caratteristiche cliniche generali del paz.. La scelta fatta per sua mamma sarà stata certamente fatta tenendo conto di questi elementi. Ci sono dispositivi “all’avanguardia” per complessità e prestazioni, ma potrebbero non essere adatti alla patologia cardiaca della mamma.
Risposto il: 23 Maggio 2005