Alla nascita ho subito l'asportazione della milza.

Alla nascita ho subito l'asportazione della milza. Sono portatrice di un Cavernoma portale pronosticatomi in età avanzata dopo un'Emorragia esofagea avvenuta un anno fa. Dopo la mia dimissione ospedaliera ho assunto per 6 mesi Losec e Peridon. Da allora mi sottopongo con periodicità semestrale a Gastroscopia. Da allora accuso periodicamente fortissimi dolori addominali con evidenti gonfiori all'addome.Tali fenomeni possono durare da un'ora fino ad un giorno intero. Non prendo al momento alcun farmaco. La mia dieta ad esclusione di alcolici e fritture è da definirsi normale. Chiedo a cosa sono dovuti tali manifestazioni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa addominale che lei riferisce può essere dovuta a varie cause che vanno indagate con un approfondimento diagnostico doveroso. Tale approfondimento riguarda soprattutto l’intestino mediante clisma opaco a doppio contrasto oppure una colonscopia. Non va trascurata l’ipotesi che i dolori addominali siano la conseguenza di una patologia renale che andrebbe esclusa mediante tests funzionali ed ecografia. In ultima analisi, se si escludono le cause organiche responsabili di dolore addominale può allora farsi strada la possibilità che si possa trattare di una patologia funzionale, cioè quella che viene chiamata sindrome dell colon irritabile o colite spastica.
Risposto il: 17 Marzo 2005