Salve, nel 2003 ho subito l'asportazione di milza

Salve, nel 2003 ho subito l'asportazione di milza ed in seguito di colecisti, a causa della sferocitosi ereditaria diagnosticatami all'età di 5 anni, mentre ora ne ho 30. Assumo regolarmente Lobivon e Cardioaspirina per il controllo della pressione e dell'ematocrito.Non bevo alcolici, non fumo, non ho assunto mai farmaci prima dell'operazione, non mangio fritture, insaccati o altre cose tali da far accumulare grassi nel mio organismo, ho fatto 13 anni di sport antecedenti all'operazione. Vi chiedo come mai dopo l'operazione del 2003 continuamente mi riscontrano steatosi epatica moderata? A cosa secondo voi è dovuta, e come posso curarla. Può portare scompensi gravi al fegato? Grazie.Vin.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La statosi (eccesso di grasso nel fegato) va presa in considerazione dal punto di vista clinico solo se è accompagnato da alterazione dei test epatici, in particolare delle ami9notransferasi. Altrimenti è consigliabile solo l’effettuaazione di periodici controlli clinico-ecografici ed una dieta regolare limitata nei cibi grassi e che preveda l’eliminazione delle bevande alcoliche.
Risposto il: 03 Febbraio 2008