Asportazione della milza

Gentili sigg.ri. Ho 42 anni e sono affetto da epatopatia cronica. La cui causa ancor'oggi non e' stata completamente chiarita, ma poco importa. Il mio quadro epatico e abbastanza buono, Transaminasi poco mosse, gammagt lievemente alterata. Bilirubina presente. PTT 1,2 e Splenomegalia accentuata 18cm. Fegato modestamente ingrossato steatosico. No ascite. Avuto episodio di emorragia digestiva circa 1 anno fa. Attualemte il quadro epatico e' abbastanza soddisfacente, ma quello che piu' mi preoccupa e che non mi fa dormire la notte (sono padre di quattro figli) e' la diminuzione delle piastrine circa 70 (10^3). Cosa posso fare? E' ipotizzabile l'asportazione della milza? Vi prego siate sinceri e chiari, ve ne sono grato. Cordialita'.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nei casi come il suo non vi è indicazione all’intervento chirurgico di asportazione della milza. In assenza di una causa del danno epatico che sia ben identificata, si consiglia solo l’astensione assoluta dalle bevande alcoliche ed i controlli periodici ogni 4-6 mesi.
Risposto il: 11 Ottobre 2005