Allenamento e punti a riassorbimento

Buonasera, una settimana fa sono caduta in moto ferendomi il ginocchio, proprio sopra la rotula, mi hanno applicato dei punti interni a rassorbimento e punti esterni. Dovró togliere i punti esterni giovedì, passati 10 giorni dall'accaduto. Fin'ora non riesco a piegare la gamba a causa dei punti che tirano e del dolore. Vorrei sapere se tolti i punti riusciró a piegare la gamba? Pratico sollevamento pesi e vorrei anche sapere entro quanto potró tornare ad allenarmi in palestra? I punti riassorbibili quanto impiegano a guarire? E se non potró allenarmi almeno potró praticare un po' di nuoto? Grazie!

Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria

Buongiorno, fin quando ci sono i punti è meglio evitare la piscina. Tolti i punti esterni aspetta almeno 3 gg. la rigidità che avverti non è dovuta tanto ai punti ma alle aderenze che si formano sui tessuti, soprattutto su quelli maggiormente ricchi di collagene. Per riprendere al meglio l'attività in palestra etc dovresti fare una valutazione con un fisioterapista per fare il punto della situazione. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Dicembre 2018