Autoeliminazione e riassorbimento spontaneo

Il mio fidanzato è stato operato una settimana fa per sostituzione di valvole aortiche e mitrali; due giorni fa però ha iniziato ad avere un versamento pericardico, sono molto preoccupata, vorrei sapere quali rischi corre. Vi ringrazio tantissimo per la risposta, Daniela
Risposta del medico
Paginemediche
La formazione di versamento pericardico in un soggetto cardioperato, soprattutto se in terapia anticoagulante (come penso sia il paziente) è un evento abbastanza frequente. Nel caso il versamento divenisse importante e condizionasse una alterata dinamica cardiaca, può essere evacuato con una pericardiocentesi (puntura con un grosso ago del sacco pericardico), in genere eco-guidata. In genere comunque i versamenti si autolimitano e si riassorbono spontaneamente nel giro di alcune settimane.
Risposto il: 07 Marzo 2007