Allergeni

Non essendoci in zona nessun allergolo, is ail dermatologo che il medico di base mi hannodetto di fare Esame RAST, solo che il laborario di analisi della mia citta, si lo esegue mabisogna sepcificare su cosa cercare ! Quindi il medico mi ha accennato che dovrebbero esistere delle tabelle con un certo numeri di elementi su cui fare questo esame rast (credo, i vari pollini, acari ecc. ) mi potrebbe suggerire una tabella di serie (un pannel )di esami “standard” per allergeni piu comuni per poi farmi scrivere dal medico questi per questo l’esame rast ? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Mi dispiace, ma non le posso indicare quali allergeni testare non conoscendo il dubbio diagnostico e neppure i sintomi che hanno suggerito tale analisi. Inoltre, qualora eseguisse il RAST, mi domando chi sia in grado di interpretare correttamente i risultati, visto che il suo medico sembra non conoscere la materia. Non sono esami di routine e purtroppo una scorretta interpretazione può causare diverse problematiche. Le consiglio di cercare uno specialista anche nelle vicinanze.

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Marzo 2012