eczema da contatto spesso dovuto a vari allergeni

Buonasera, vorrei porvi una domanda....mio marito ha effettuato delle prove allergiche qualche anno fa a seguito di pruriti ed eczemi (non so se il termine sia esatto) sulle mani principalmente e poi, in seguito, in vari altri punti del corpo. E' risultato allergico all'acaro della farina. Purtroppo, ironia della sorte, fa il pasticciere. La situazione è molto pesante. I pruriti sono continui e spesso provocano ferite, fuoriuscita di sangue o "acquetta". Un medico ci aveva consigliato un vaccino, che però non abbiamo mai fatto. Per il lavoro utilizza dei guanti non in lattice (perché allergico anche a questa sostanza!), ma non risolve molto. Vorrei sapere, gentilmente, se il vaccino può risultare utile e se questa allergia può provocare altri danni se trascurata o non curata, visto che cambiare lavoro risulterebbe molto complicato. Grazie per l'attenzione. Silvia
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

nelle forme di eczema di una certa gravità, come sembra quello da lei descritto, il vaccino non credo possa avere un risultato, anche perchè non sempre l'allergia agli acari è l'unica causa. Sarebbe importante sapere se l'allergia agli acari si associa ad allergia a farina o altre sostanze manipolate durante il lavoro, quindi eseguire dei test da contatto o Patch test. Utile anche il dosaggio di IgE totali e specifiche per acari e farina, oltre che per il lattice di gomma

Risposto il: 05 Marzo 2014