La sensibilità avvolte è diversa dagli allergeni standard

Buongiorno; sono una donna di 41 anni che l'anno scorso nei mesi di maggio/giugno ha manifestato sintomi di rinite allergica evidenti e importanti...Ogni volta che mi trovavo all'esterno e soprattutto in giornate ventose e in prossimità di zone ricche di "verde" ho iniziato a manifestare crisi di starnuti a raffica, naso colante, occhi arrossati, tosse...Rimanere al'aperto diventava quasi impossibile, una sorta di tortura...Gli occhi si arrossavano e si gonfiavano...Ogni volta che mi ritrovavo in casa o in luoghi chiusi i sintomi sparivano magicamente per ripresentarsi al'aperto...A metà giugno tutto è sparito ma ero praticamente certa di essere diventata allergica (ho avuto tante volte, come tutti, raffreddori e queste crisi non mi erano mai capitate ed ero certa che fossero dovute ad allergia), ho così effettuato esami del sangue (consigliatomi dal mio medico curante) ma il dosaggio delle Ig E specifiche pe alternaria, betulla, acari, gatto, loglierella, olivo, erba vetriola, ambrosia sono risultati negativi (i valori più alti sono quelli pari a 0,03 mentre la positività è indicata con valore superiore a 0,1)...Sono rimasta spiazzata...Se mi si ripresenteranno sintomi come queli dell'anno scorso cosa dovrei pensare? Grazie di cuore.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Patella
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Mi sembra di capire che la sua sintomatologia sia verosimile di natura allergica un tale coinvolgimento episodico delle mucose congiuntivali e nasali è tipico dell'allergico. Avvolte capita però che la sensibilità specifica a qualche sostanza allergenica sia diversa dagli allergeni standard che vengono chiesti in laboratorio. L'Allergologo saprà cosa chiedere per l'approfondimento diagnostico che può prevedere la scoperta di altre sostanze, oppure la presenza di una malattia detta NARES (Rinite eosinofila non allergica) o semplicemente una rinite Iatrogena (dovuti ad alcuni farmaci o sostanze chimiche) o una rinite vasomotoria
Risposto il: 06 Ottobre 2014