allergia a antibiotici

salve, volevo sapere se una persona che è allergica all'amoxicillina o comunque ai derivati di questa famiglia,può assumere doxiciclina (es:bassado), gentamicina ( es: gentalyn ),ciprofloxacina (es: ciproxin). la ringrazio in anticipo per la risposta!
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore, la materia della sua domanda è molto ostica e difficilmente può essere trattata in modo superficiale senza conoscere appieno la sua storia clinica. In linea generale,  un paziente una volta diagnosticata l'allergia (sempre ammesso che di vera reazione allergica si tratti) viene sottoposto a test di tolleranza (o test dose) con un antibiotico di diversa composizione; tale test si svolge in regime di day hospital in un centro specialistico sotto stretta sorveglianza medica. Sempre in linea generale, a volte dopo la presunta reazione si è gia tollerato un altro antibiotico e in questo caso viene quindi utilizzato quest'ultimo ma sempre e solo dopo parere e valutazione medica. Capisco di non aver risposto in modo esauriente alla sua domanda ma come le ripeto si tratta di una materia troppo delicata da poter essere trattata in modo superficiale. Cordiali saluti,

Risposto il: 18 Ottobre 2013