Diagnosi compatibile con acalasia?

Da circa due anni,infatti, i rigurgiti acidi (sempre curati come MRGE) mi danno problemi di disfagia,gonfiore e soprattutto eccessiva acidità che causa ASMA, abbondante muco nelle vie nasali,disfonia e talvolta afonia,forte dolore all'esofago. Ho eseguito, negli ultimi due anni: gastroscopia (negativa, se non per una gastrite quiescente); rx t.d. con bario, dove si evince piccola ernia iatale; HP test: negativo; test intolleranze positivi per lattosio (eliminati latticini), fruttosio e sorbitolo; leggera allergia a nichel e latte; eco-addome dove si evidenzia fegato steatotico e molta aria nell’intestino; visita ORL con esito di laringite da reflusso; eco-tiroide con esito due piccoli noduli da monitorare ma TSH nella norma; RX torace con piccolo nodulo su polmone, probabile esito di una bronchite.

Quindi, due anni di IPP inutili fino a che non ho deciso di sottopormi a manometria esofagea ad alta risoluzione con ph-metria e ph-impedenziometria delle 24h con il seguente esito: Sfintere Esofageo Inferiore con tono ai limiti superiori di norma, lunghezza nei limiti, non si rilascia quasi mai completamente. Corpo esofageo: peristaltico con alcune onde ipertoniche. Presenta alcune onde con elevata pressione intrabolo. Tracciato compatibile con esofago a schiaccianoci, con deficit di rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Phmetria: alcuni reflussi acidi di breve durata nelle 24h in posizione eretta. Tracciato nei limiti di norma. Impedenzometria: alcuni reflussi acidi e numerosi debolmente acidi, di breve durata,nelle 24 ore. Dopo visita di controllo, mi è stato prescritto Nifedicor gocce prima dei pasti. Ma sono totalmente inutili…. Domanda: la diagnosi, oltre che con esofago a schiaccianoci, è compatibile con l’ACALASIA?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

No, perché la manometrica esofagea è dirimente e ha escluso l'acalasia.

Risposto il: 16 Novembre 2017