allergia a penicillina

per accertare allergia alla pennicillina, e' consigliabile sottoporsi ad una puntura di pennicillina inoclata dal dottore in studio ? quali possono essere i pericoli di questo test. grazie per la vs. risposta. saluti franco fantaci
Risposta del medico
ANTONIO CN
Se c'è realmente una sensibilizzazione allergica alla penicillina con molto meno di una fiala di questo farmaco si può morire per shock anafilattico. In altri termini se c'è il sospetto di una allergopatia da penicillina è opportuno preferire altri farmaci che sono generalmente ben tollerati come ad esempio i macrolidi Cordiali saluti
Risposto il: 03 Ottobre 2007