allergia ad inalanti e tratto gastrointestinale

allergia di tipo inalatorio a lungo andare puo danneggiare le mucose gastro intestinale?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La risposta è un po' più complessa della sua domanda. Per sintetizzare, direi che in caso di presenza di asma bronchiale vi è una possibile correlazione con il reflusso gastroesofageo, nel senso che da un lato l'asma può esserne causa e dall'altro se preesistente, il reflusso può peggiorare l'asma. Inoltre in una certa percentuale di pazienti allergici a pollini vi è la possibilità di sviluppare una allergia a vegetali freschi correlati (crociati o cross-reagenti) che si manifesta con sintomi orali o gastroenterici. Per ultimo alcuni farmaci utilizzati nel trattamento delle allergie respiratorie, possono causare effetti secondari a carico del tratto gastroenterico.

Spero di aver risposto in modo esauriente. Cordiali saluti

Risposto il: 14 Maggio 2012