Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

17-10-2007

Allergia agli antiinfiammatori

Salve, ho 27 anni e da piccola so con certezza di essere allergica al nimesulide. In seguito al secondo parto con taglio cesareo, ho avuto uno shock anafilattico post iniezione antidolorifica di cui non conosco il principio attivo.
Come posso fare per sapere con certezza a quale altro medicinale sono allergica (compreso quello dell'iniezione) ??
GIUSEPPE CRUPI
Risposta di:
GIUSEPPE CRUPI
Risposta
Gentile signora, sarebbe importante venire a conoscenza del nome del farmaco che le ha provocato lo shock anafilattico, magari richiedendo la cartella clinica. In senso generale, i pazienti che sviluppano reazioni avverse con un antinfiammatorio non dovrebbero far uso di questa categoria di farmaci, per il forte rischio di reattività crociata. Al contrari sono ben tollerati i cosi detti inibitori della COX2. La mia raccomandazione comunque è quella di rivolgersi ad un centro specializzato nella cura di tali patologie per una diagnosi corretta. Cordiali saluti
TAG: Allergie | Allergologia e immunologia clinica
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!