Allergia al cobalto

salve da dicembre che soffro di un rossore diffuso ...sono andato dal dermatologo e dopo aver provato diverse pomate e pasticche..mi ha fatto fare il pach test e sono risultato allergico al cobalto....consigli? anche dopo queste cure il rossore è rimasto....

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Se ha fatto un patch test che ha dato come risultato un’allergia al cobalto occorre evitare i contatti con tale metallo. La dermatite allergica da contatto si manifesta SOLO nei punti di contatto. Perciò se persiste la lesione cutanea in assenza di contatto DIRETTO, il responsabile non è il cobalto (cui comunque è sensibilizzata, altrimenti il test non sarebbe risultato positivo).

Risposto il: 18 Giugno 2020