Allergia al cobalto

Salve. Ho scoperto di essere allergica al cobalto, ma non al nichel. Effettuando i patch test. Ma sinceramente non riesco a capire ancora bene cosa sia esattamente, cosa posso mangiare e cosa no? Che tessuti posso usare? Che danni causa all'organismo?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il cobalto è presente nel fegato, nei reni, nelle ostriche, nelle vongole, nel pesce, nel latte, nei prodotti fermentato della soia e nella birra. Evitare questi alimenti, Le preciso però che una vera allergia al cobalto ha anche una MANIFESTAZIONE CUTANEA: la dermatite che si può presentare con arrossamento, gonfiore, prurito, vescicole (ossia bollicine) piene di liquido (tutti i sintomi dell'eczema) . Se non ha questa manifestazione cutanea il Patch che ha fatto è UN FALSO POSITIVO. Il cobalto si trova:
NICHEL NEWS INFO PRENOTA VISITA
HomeApteniAllergia cobalto cloruro: cos’è, cosa fare, come evitarlo
Allergia cobalto cloruro: cos’è, cosa fare, come evitarlo Apteni, Nichel allergia
cobalto-allergia-contatto SONO ALLERGICO AL COBALTO CLORURO: COSA SIGNIFICA
Il cobalto cloruro è un metallo, molto simile al nichel e al ferro, e molto presente nelle leghe metalliche. Sinonimi di cobalto cloruro: cobalto dicloruro, cobalto blu, cobalto esaidrato. La frequenza di allergia a questo metallo è molto alta (5-10%, seconda dopo quella per il nichel), dimostrabile con i patch test; ma bisogna fare attenzione nella lettura del test, perchè spesso può dare una reazione irritativa, che va distinta dalla vera reazione allergica.

DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO AL COBALTO CLORURO: QUALI SINTOMI
I sintomi della dermatite da contatto sono gli stessi di quelli provocati dagli altri metalli, come il nichel e il bicromato di potassio: arrossamento, gonfiore, prurito, vescicole (ossia bollicine) piene di liquido (tutti i sintomi dell’eczema) . Prima queste lesioni sono presenti nella zona di contatto con il materiale che contiene il cobalto, successivamente possono estendersi, come per tutte le dermatiti allergiche croniche.

Il Cobalto si trova in:
Mattoni e cemento
Produzione di carburo di metallo, incisione, molatura, saldatura e metallo materiali di lavoro
Inchiostri da stampa
Pigmenti a base di cobalto, additivi e agenti di essiccazione a colori
Pigmenti e smalti a base di cobalto durante la produzione di ceramiche e finitura
Impianti ortopedici e dentali, protesi dentaria
come legante di tungsteno in metalli duri.
magneti, barre di saldatura (anche nel fumo) e saldatura acciaio. L’esposizione industriale al cobalto può includere vetro, oli animali e lubrificanti.
industria degli pneumatici di gomma, come agente ossidante.
catalizzatore dell’acceleratore per la produzione di tereftalato, poliestere acrilato e materie plastiche.

Risposto il: 07 Febbraio 2022