Allergia al glutammato monosodico

Buonasera sono una ragazza di 25 anni, sono allergica al glutammato monosodico e volevo sapere cosa mangiare perché dopo ogni pasto mi sento piena e non riesco a digerire. È da un po' che sudo tanto. Volevo sapere se questa allergia c'entra qualcosa. Mi sudano le mani, i piedi e le ascelle ma prima non avevo mai avuto questo problema. Le mani sono gonfie e con colore rossastro, poi sono sempre stanca. Prima pensavano fosse artrite e fibromialgia ma tutti gli esami sono negativi e dopo tre anni il medico suppone che sia impossibile visto che le mie mani sono uguali e non sono storte. Volevo sapere cosa pensasse lei dottore.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Innanzitutto i disturbi riferiti non è detto dipendano dall'allergia al glutammato. Prova a evitare tutto ciò che lo contiene (dadi, latte, parmigiano, grana, alghe, pomodori, funghi). La sigla è E621. Vorrei sapere che esami hai fatto. Evita cucina cinese. Se non dovessi migliorare sarà utile escludere altre cause.

Risposto il: 17 Febbraio 2017