Allergia al latte

Gentili signori,
sono la madre di una bambina allergica al latte che compirà tre anni a novembre.
Rivolgo la mia domanda al dott. Patriarca.
Vorrei sapere se è consigliabile prendere in considerazione la desensibilizzazione ad alimenti già da adesso o se è bene aspettare i tre anni compiuti.

Grazie
Antonella
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, generalmente per intraprendere la desensibilizzazione con alimenti è preferibile aspettare il compimento del quinto-sesto anno d’età. Questo perchè è possibile che si verifichi una desensibilizzazione spontanea, favorita dalla dieta di esclusione. Ciò non toglie che la bambina andrebbe seguita, mediante valutazione periodica dell’esame allergologico, presso un Centro specializzato nella gestione di tali problematiche. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Ottobre 2007