De sensibilizzazione

Buongiorno,Ho un bimbo di quasi 6 anni fortemente allergico alla frutta a guscio, in particolare alla noce con IgE 64 e alla nocciola con IgE 62. Dall'età di 7 mesi avevamo riscontrato allergia al latte (IgE 9), siamo riusciti nella desensibilizzazioni nei confronti delle proteine del latte. Ora può ingerire fino a 150 ml di latte senza avere problemi. La mia domanda è: è possibile pensare a desensibilizzare il bambino anche nei confronti della frutta a guscio nonostante gli elevati valori delle IgE ? Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Esistono studi in cui si comprova efficacia della desensibilizzazione alle arachidi. Per valutarne i pro e i contro é comunque bene che si rivolga al suo allergologo pediatra. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Luglio 2014