l'allergia al latte può dare come sintomo il vomito

Salve volevo esporle un problema che riguarda mio nipote lui ha 8 mesi e in questo ultimo mese e´´ stato male 3 volte ,ha avuto la gastrinterite ma appena vomitava ,non respirava piü,colassava e diventava scuro.hanno fatto al santobono di napoli tutti gli esami ed e´´ tutto ok e´´ solo allergico al latte , ma oggi e´´ andato dinuovo all ospedale .ha vomitato all improvviso senza Diarrea o febbre e si e´´ sentito male e´´ colassato vi prego di darmi un consiglio e farmi capire qualcosa.Puö succedre qualcosa di grave quando gli vengono queste crisi?Non soffre di Epilessia gli esami sono ok.Grazie
Risposta del medico
l'allergia al latte può dare come unico sintomo il vomito e se il bambino vomita spesso dopo può avere un piccolo "collasso". Il picolo deve seguire una dieta rigorosamente priva delle proteine del latte cioè non può mangiare latte e derivati ( parmigiano, formaggino ecc,) e alimenti preparati con il latte. Molti prodotti alimentari per bambini contengono proteine del latte ( anche alcune pastine), per cui deve stare attenta a quello che mangia. I colleghi del Santobono sono bravi e sapranno consigliarla per il meglio.
Risposto il: 14 Giugno 2006