allergia al latte non è correlata a malattie autoimmuni.

ho la tiroidite di hashimoto e di recente mi è stata diagnosticata un 'allergia alle proteine del latte...volevo sapere se per caso le ige che ho alte potrebbero essere dovute alla tiroidite e agli anticorpi anti tiroide alti quindi la mia sarebbe una falsa allergia oppure non c'entra ovvero le ige alte sono solo indice di allergia...grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
l'allergia alle proteine del latte molto raramente compare in età adulta. Non è specificato se questa diagnosi si è basata sul dosaggio di IgE specifiche per tali allergeni e che valore è risultato (il cosiddetto RAST), oppure sui prick test, ma soprattutto non si capisce se la diagnosi si basa anche, come dovrebbe, sui sintomi tipici di allergia all'alimento. Se invece la tolleranza al latte è completa, potrebbe essere un riscontro casuale di IgE specifiche, magari a livelli molto bassi e in presenza di IgE totali alte. Nessun rapporto comunque con la tiroidite. Se non lo ha ancora fatto, è consigliabile consultare un allergologo.
Risposto il: 23 Gennaio 2014