Allergia al lattice

Gentile Dottore, ho scoperto di essere allergica al lattice e di conseguenza al materiale del preservativo. Esistono in commercio dei preservativi che siano anallergici? Nel caso di irritazioni quali sono i prodotti più indicati da mettere localmente? La ringrazio!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, circa il 2% della popolazione è allergico al lattice. Sono a conoscenza di un preservativo al poliuretano che non dovrebbe causare reazioni allergiche. Provi a chiedere in farmacia. In caso di reazioni allergiche lievi o moderate si utilizzano gli antistaminici e il cortisone. Se però è allergica al lattice è meglio che non faccia uso di profilattici di lattice; talora infatti le reazioni allergiche sono ingravescenti (qualche rarissima volta anche letali). Se ha un partner fisso potrebbe chiaramente pensare ad un metodo contraccettivo alternativo. Ne parli con il suo medico.
Risposto il: 03 Luglio 2003