Allergia al naproxene

Salve,a seguito di un dolore articolare l'ortopedico mi ha consigliato supposte eblimon. Risultato:lingua e pene arrossati come una fragola.Sospeso l'utilizzo,sparita infiammazione.Pertanto da quel momento(1970) ho sempre evidenziato tale tipo di allergia in occasione di accertamenti con contrasto.Nel 1990,dopo una estrazione dentaria,ho preso il sinflex di cui disconoscevo la composizione(naproxene) ma non è successo nulla;per tale motivo devo continuare ad evidenziare una allergia che forse è stata occasionale?Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore, il naprossene e’ un farmaco anti infiammatorio non steroideo (FANS) non da un’ipersensibilità allergica (meccanismo immunologico), ma un ipersensibilità non allergica, blocca la via delle cicloossigenasi, per cui l’acido arachidonico viene metabolizzato per la via delle lipoossigenasi. Per fare diagnosi di ipersensibilità non allergica il gold test è la somministrazione del FANS, che è quello che lei ha fatto e lei ha tollerato il naprossene (sinflex). Le consiglio di raccontare sempre tutta la sua storia clinica, come ha fatto in questo caso. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Febbraio 2019