Allergia Alcoli della lanolina

Buongiorno, è da 3 anni circa che tramite patch-test ho scoperto di essere allergica alla lanolina e alcoli della lanolina. Nonostante abbia già consultato due diversi dermatologi e un allergologo, non mi è mai stata data una "lista" di sostanze da evitare nè tantomeno una "lista" di prodotti/brand che io possa utilizzare senza che sulla pelle del viso si presenti uno sfogo di dermatite da contatto. Ormai non mi trucco più e non uso creme/lozioni ma la mia pelle si squama e brucia all'ordine del giorno. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora la lanolina si può trovare in numerose cere e ed emulsioni essendo un grasso animale. La lista dettagliata la ritengo poco utile le consiglio di controllare le etichette. Purtroppo non ha riportato il quadro clinico che penso essere alle mani. Non credo alla dermatite del viso dovuta alla lanolina.

Risposto il: 15 Dicembre 2021