Allergia all'olio di canapa

Gentile dottore, sono da sempre allergica ai cereali integrali. È un'allergia poco conosciuta e di cui ho poche informazioni. So che è causata da una proteina che si trova nella buccia dei semi dei cereali. Si trova anche altrove? Recentemente mi hanno regalato dell'olio di canapa e dopo averne assaggiato due cucchiaiate nell'insalata, ho avuto qualche disturbo, gli stessi che ho quando mangio cibi integrali. È possibile che la stessa proteina si trovi anche nell'olio di canapa? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora la canapa è una Cannabaceae e non è un cereale. Non ho una personale esperienza e non ho trovato nulla in letteratura. L'unico consiglio che le posso dare, non assuma più quell'olio, visto che è stata male quando l'ha assunto. Cordiali saluti

Risposto il: 18 Marzo 2017