Intolleranza all'olio

Scusi Dr.ssa Fumagalli il ritardo nella risposta. Non assumo farmaci. Sono allergico agli acari (++++), alle graminacee (++++), al pelo del cane (+) e alla betulla (+) (esame fatto nel 1999) con asma in remissione. Soffro di dermatite atopica, principalmente al viso.
Da diversi anni ho intolleranza al lattosio (verificato col breath test) e non riesco a digerire le patate (anche una piccola quantità mi 'viene sù' per l'intera giornata), mentre la caffeina mi provoca 'tensione' per diversi giorni. Aggiungo che anche la mela (sbucciata) mi dà difficoltà di concentrazione/stanchezza, mentre, ad esempio, la pera non mi dà alcun problema. Sono diversi anni che non faccio esami del sangue. Comunque i 'test' sugli oli li ho fatti (quasi) sempre lontano dai pasti assumendo solo l'olio. Grazie.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Intanto ti consiglio se non sono stati fatti il test quantitativo dei grassi fecali e quello ematico per la celiachia. Consulta il tuo medico per vedere se è d'accordo.

Risposto il: 03 Luglio 2017