Allergia alle ostriche

Buongiorno, mio figlio di 22 anni ed io siamo diventati allergici alle ostriche in tempi diversi. I sintomi sono quasi gli stessi: vomito e diarrea. Ci tengo a precisare che tutti gli altri tipi di pesce possiamo mangiarli senza problemi compresi i crostacei. Vorrei sapere se questo tipo di allergia con il passare del tempo passa o, devo eliminare definitivamente questo alimento dalla mia tavola? GrazieManuela
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

In realtà se non sono stati effettuati test specifici, non si può parlare di allergia in senso stretto. Esistono casi documentati di "intolleranza" a molluschi causata da un deficit di un enzima digestivo. In ogni caso sia che si tratti di allergia (ben più grave) che di carenza enzimatica, tali molluschi NON devono essere più assunti.

Per una vostra maggiore sicurezza, Vi consiglio comunque di eseguire test o cutanei o mediante prelievo per sincerarsi che si tratti o meno di una vera allergia.

Cordiali saluti

Risposto il: 26 Marzo 2013