Allergia amoxicillina

Gentile dottore, Le sarei grata se volesse rispondere al mio quesito. Sto assumendo 2 compresse al giorno di Augumentin (amoxicillina) per una tonsillite batterica. Il mio ragazzo è allergico all'amoxicillina: allergia riscontrata molti anni addietro, motivo per il quale da allora il medico gli sconsigliò vivamente di farne uso. Vorrei dunque sapere se un bacio possa andare a costituire un rischio per lui. Grazie per l'attenzione. Cordialità

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

In letteratura è riportato un caso di anafilassi da amoxicillina a seguito di uno scambio di saliva tra un soggetto che aveva appena assunto una bustina di amoxicillina e un soggetto allergico. Si tratta di casi “anedottici” rarissimi ma non impossibili.

Risposto il: 26 Febbraio 2019