test allergici e somministrazione di farmaci

Salve ho una grossa problema con le mani sono sotto cura di cortisone Dirahist 2cp/di +la cura con le creme preparatte all ospedale sempre a base di cortisone, dopo due giorni mi sono venute sul tutto il corpo delle bollicine rosse che mi dano tanto pruritto e il medico mi a prescritto Flubason 0,25% (prima delle feste ho fatto la cura di Medrol per 35giorni poi lo interotto per prendere amoxicillina da 1000 e mi e venuta questa problema sulle mani,specifico che sofrivo di allergia ai detersivi ma come adesso non sono mai strata)vorrei sapere quando since phone fare il test allergologico avendo un allergia in corso e assumendo cortisone? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

per eseguire i test allergici è necessaria la sospensione di antistaminici e cortisone per via sistemica se assunto a dosaggi elevati e da più di 10 gg. Nel suo caso immagino debba sottoporsi ai patch test, cerotti che vanno applicati sulla schiena tra le scapole: in questo caso ovviamente non vanno applicati cortisonici nella zona neppure come creme.

Gli antibiotici non influenzano i risultati dei test.

Risposto il: 31 Gennaio 2013