Helicobacter e allergia all'amoxicillina

Devo sicuramente eradicare l'helicobacter (già avuto, con sintomi devastanti sia a livello gastrico - diarrea, muco e sangue nelle feci, impossibilità a bere un solo bicchier d'acqua senza avere reflusso ... - che orticaria a ponfi, occhi gonfi, perdita capelli) Ora prendo da due mesi OMEPAZOLO che controlla in parte i sintomi gastrici, ma non l'orticaria e gli altri sintomi Sono però diventata allergica all'amoxicillina Mi han testato CEFPODOXIMA e AZITROMICINA Ma il mio medico di base non sa che protocollo usare e la prima visita gastroenterologia utile è a gennaio 2020 E' possibile avere un consiglio su quale mix di antibiotici usare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora in alternativa allo schema standard: amoxicillina 2000 mg/die + claritromicina 1000 mg/die + IPP si può usare: claritromicina 500 mg/die + metronidazolo 1000 mg/die + IPP dose standard; oppure tetraciclina 2000 mg/die + metronidazolo 1500 mg/die + bismuto subcitrato 480 mg/die + IPP dose standard Sono due alternative efficaci ma deve farsi consigliare dal suo medico quale usare. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Luglio 2019