Allergia antibiotico

Ho avuto martedì 2 luglio una reazione allergica di orticaria all'antibiotico zimox. Al PS mi hanno somministrato cortisone e antistaminico entrambi da continuare per 6 giorni. Mi hanno lasciato anche una dieta con alimenti vietati. Volevo sapere cosa si rischia ad assumere alimenti indicati e se nel prossimo futuro (pur avendo subito sospeso il farmaco) rischio una reazione più grave tipo shock anafilattico.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Buongiorno. Nella città in cui abita, vi sono dei centri allergologici ottimi che ritengo debba consultare: l’orticaria secondaria ad assunzione di antibiotici betalattamici non è detto che sia davvero un’allergia, soprattutto se i sintomi intervengono dopo alcuni giorni dall’inizio della terapia. È quindi importante essere valutata da un professionista serio che possa far una diagnosi precisa. Nel frattempo stia attenta a non assumere alcuna penicillina e cefalosporina.
Risposto il: 08 Luglio 2019