Rash cutaneo da allergia ad antibiotico

Gent. Dott.ho assunto antibiotico augmentin per 7 giorni( a causa di un mal di gola e placche), l'ultimo giorno però ho mangiato 3 fragole, all'ottavo giorno ho sospeso l'antibiotico e con la sospensione è avvenuta una reazione allergica che mi ha constretta ad recarmi al pronto soccorso dove mi è stato somministrato cortisone ed antistaminico....il giorno successivo ho nuovamente assunto l'antistaminico come prescritto in p.s., ma il giorno successivo altra reazione meno grave però, quindi ho iniziato ad assumere cortisone, che dovrò assumerlo per 5 giorni.Volevo chiederle, gentilmente, quali test mi converebbe fare? sia per intolleranze da antibiotici che per alimenti; e possono essere state le fragole a scatenare tutto ciò?Grazie infinite
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

È molto più probabile che la reazione sia dovuta ad una allergia all'antibiotico per cui le consiglio di proseguire la terapia per almeno una settimana e di prenotare una visita allergologica presso un centro che si occupi di allergia a farmaci. Non occorre fare immediatamente la visita, in quanto i test devono essere fatti a distanza di almeno un mese dalla reazione, se lo specilaista deciderà di fare dei test. Altrimenti, le darà indicazioni utili su come comportarsi in futuro.

Risposto il: 26 Giugno 2013