allergia ed ipertrofia dei turbinati

Salve, io soffro di rinite allergica e nonostante gli antistaminici ho sempre le vie aeree congestionate.Essendo un subacqueo volevo sapere se era possibile assumere del cortisone (qualche giorno prima dell'immersione) per ripristinarne la pervietà ed evitare problemi di decompressione, vertiggine alternobarica ecc...
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente può aggiungere in terapia all'antistaminico anche uno spray nasale a base di cortisone tipo la budesonide. Questo dà il vantaggio di agire in loco e di non avere effetti collaterali per via generale. Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 12 Maggio 2011