Test idonei per ipertrofia dei turbinati

Soffro di Cefalea e sono in cura da un Neurologo, che allo stato ritiene che la stessa dipenda da più fattori.A tal pro mi ha indicato una serie di esami da effettuare tra cui anche la visita da un otorino, a conclusione della quale mi è stata diagnosticata "una marcata ipertrofia dei turbinati di destra con evidente relativa conca bullosa ".Mi chiedo, e vengo alla domada, se
1 tale alterazione possa dar luogo a cd.Cefalea rinogena( quei sintomi li presento);
2 quale eventuale terapia( farmacologica, chirurgica) possa essere utilizzata per ridurre la suddetta ipertrofia;
Grazie e a presto.
Risposta del medico
ANTONIO CN
La ipertrofia dei turbinati può indurre vari sintomi sia a livello nasale che in generale a livello respiratorio. Sarebbe utile verificare con test idonei se ha un substrato allergico o meno. Si consiglia sempre prima di un eventuale intervento, una terapia farmacologica con associazione di antistaminici di ultima generazione con cortisonici spray per via endonasale. Utili anche le soluzioni saline. Se non ci saranno miglioramenti dopo 2-3 mesi si può considerare l'eventualità dell'intervento chirurgico.
Risposto il: 14 Dicembre 2005