Allergia fortissima e cure inutil

Sono una ragazza di 25 anni. Negli ultimi 2 anni ho iniziato a stare veramente male: naso tappato e starnuti frequenti, orecchie spesso tappate e occhi che lacrimano e prudono, quasi solo quando sono dentro casa e seduta/a letto. Ho effettuato le analisi del sangue e sono state riscontrate delle lievi allergie, veramente lievi a pollini (graminacee, nocciolo e piantaggine). Mi sono stati prescritti antistaminici, sebbene secondo l'allergologo i valori degli allergeni nel mio sangue fossero troppo bassi per farmi stare così male. Non ho riscontrato risultati. Ho continuato a stare più o meno male e quindi questa primavera mi sono rivolta a un nuovo allergologo, che mi ha effettuato il prick test e fatto fare una visita da un otorino. Risultato: niente di strano dall'otorino e lieve sensibilizzazione agli stessi pollini. Prescrizione di xxx e di spray (più lavaggi nasali con spray all'acqua di mare). L'antistaminico è stato inutile come tutto il resto, il Azelastina + Fluticasone funziona sul momento, mi libera un po' il naso, ma nulla di che, e inoltre mi ha detto di usarlo per sole due settimane al mese, quindi non è una gran soluzione (e comunque è uno spray cortisonico, che a lungo andare non va così bene secondo lui). Mi sono trasferita in un luogo dove ci sono tantissimi pollini (per necessità di lavoro) e per i primi 15 giorni sono stata benissimo, sembravo rinata, ma da qualche giorno ho ricominciato a stare male, solo in casa, esattamente come prima. Io torno a casa e mi si tappa il naso, di notte non dormo, ho perennemente il naso arrossato e mi sento nervosa, questa allergia sta tornando a rovinarmi la vita... Io voglio stare bene! Almeno respirare la notte... Vorrei provare a fare la terapia immunizzante, ma a questo punto non so neppure se funzionerebbe visto che se sto in mezzo ai pollini non sto male, ma quando sono chiusa in casa sì, quindi il mio problema potrebbe essere altro. Ho anche pensato che la causa potrebbero essere i miei gatti, presi poco prima del mio esordio allergico, ma non è mai venuta fuori la minima allergia a loro, né nel sangue, né nel prick test. Io veramente non so cosa fare, non so a chi rivolgermi, ma voglio trovare una soluzione a qualsiasi prezzo.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Mi scusi ma ritengo che lei ha avuto fatta una diagnosi con una metodologia di 50 anni fa, le consiglio di consultare un Allergologo per eseguire un esame citologico del secreto nasale ( vedere che tipo di cellule sono implicate nella sua rinite), una rinoscopia a fibre ottiche (i turbinati sono ipertrofici, ci sono polipi)

Risposto il: 13 Giugno 2022