Ansia fortissima

Ho iniziato a stare male e a fare uso di psicofarmaci, verso i 25 anni sono passata agli antidepressivi e ho vissuto bene per circa 20 anni con paroxetina e quando avevo una crisi prendevo 20 gocce di En e tutto tornava normale. Poi l'anno scorso l'ansia è tornata: la paroxetina non funzionava piu e neppure le gocce, così sono andata dalla pscichiatra che ha resettato tutto e mi ha dato paroxetina da metà per giungera a due pastiglie al giorno e gocce al bisogno. Sono stata meglio fino a gennaio poi è iniziato il mio calvario: ho usato vari antidepressivi dal Trazodone che mi dave effetti collaterali fortissimi (avevo visioni), poi escitalopram da 20 a pranzo e la mattina Alprazolam 2 pastiglie da 2 grammi ma nulla. Stavo ancora male allora via Alprazolam e escitalopram e al loro posto quetiapina da 25 al mattino e dopo pranzo e sempre dopo pranzo per una settimana escitalopram e Venlafaxina da 75, poi dopo una settimana eliminare escitalopram e prendere Venlafaxina da 150, ma io sto sempre male. Allora mi ha aumentato la quieatipana a 50 ma peggioro. Elimanata la quiatepina e al momento prendo Mianserina la mattina e a pranzo effexor da 150 e al bisogno en 15 gocce. Non vivo piu non so che fare. Mianserina la scordavo ma l'ho sempre preso la sera per dormire e mi fa dormire bene ma mi sveglio presto alle 6 ma vado a letto alle 11 quindi direi che va bene. Non so che pensare della mia vita imperfetta, solo l'anno scorso ho sofferto perche è morta mia sorella e mia cognata ma al momento tutto va bene. Spero in un vostro aiuto grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

dalla lunga stori di malattia e i tanti farmaci assunti senza beneficio mi verrebbe di consigliarle alcune possibilità terapeutiche diverse, ma per motivi legali non posso. Le consiglierei di rivolgrersi ad un centro specifico per la cura della depressione.

Risposto il: 06 Giugno 2022