Un anno e mezzo fa ho avuto una fortissima colica

UN ANNO E MEZZO FA HO AVUTO UNA FORTISSIMA Colica DIAGNOSTICATA COME COLICA COLECISTICA CHE HO DOVUTO CURARE CON FLEBO IN OSPEDALE E FORTI ANTIBIOTICI DOPO CHE I MEDICI HANNO CONSIGLIATO UN
NON-INTERVENTO VISTO CHE LA STESSA Colecisti ERA FORTEMENTE INFIAMMATA MA NON PREOCCUPANTE PER LE ANALISI DEL SANGUE CHE RISULTAVANO NELLA NORMA. DOPO TUTTO CIO' E' TORNATO TUTTO NELLA NORMA PER CIRCA DUE ANNI FACENDO UNA Alimentazione NORMALE SENZA DIETA O NEL PRIVARMI DI CIBI GRASSI. ORA DAL MOMENTO CHE IN DATA ODIERNA HO EFFETTUATO UNA ECOGRAFIA VISTO CHE DA CIRCA UNA SETTIMANA SENTIVO COME UN CHIODO CHE PUNGEVA SOTTO LA COSTOLA DESTRA SOPRATUTTO DOPO MANGIATO ANCHE SE MANGIAVO SOLO PASTA IN BIANCO MI E' STATA FORMULA LA SEGUENTE DIAGNOSI: FEGATO NEI LIMITI VOLUMETRICI SUPERIORI A MORFOLOGIA CONSERVATA AD ECOSTRUTTURA
ADDENSATA PREVALENTEMENTE IPERECOGENA COME DA VEROSIMILE STEATOSI EPATICA SENZA ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALE DI TIPO FOCALE. COLECISTI A PARETI ISPESSITE (SPESSORE 5MM VN 2-4MM) ANGOLATA PRESENTANTE NEL CONTESTO ALCUNE AREE IPERECOGENE CON CONO D'OMBRA POSTERIORE DEL DIAMETRO DI 13,1 13,7 E 10 MM MISTE A SABBIA BILIARE MOBILI NEI VARI DECUBITI DEL PAZIENTE. REGOLARE IL CORSO E IL CALIBRO DELLA V.B.P E DELLA V PORTA. NON ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI DI TIPO FOCALE A CARICO DEL PANCREAS E DELLA MILZA VISUALIZZATI CHE APPAIONO NORMOCONFORMATI. COSA DEVO FARE? LA COSA E' GRAVE ? MI POTETE DARE DEI CONSIGLI E DELLE SPIEGAZIONI IN MERITO ? QUALE TERAPIA ? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dal referto ecografico ceh lei ci descrive si può rilevare che è presente una steatosi epatica associata ad una colecisti con pareti ispessite (espressione di infiammazione), con calcoli multipli e sabbia biliare. La steatosi epatica non è correlata alla patologia della colecisti e può dipendere da vari fattori che pertanto vanno ricercati: eccesso di peso/obesità; abuso di sostanze alcoliche o di farmaci; presenza di infezioni virali epatitiche (HBV, HCV). Pertanto è necessario integrare con esami ematici e monitorare la condizione nel tempo. Per quel che riguarda invece la calcolosi della colecisti, è necessario, anche qui, integrare la diagnosi con una Rx-grafia della colecisti per valutare se i calcoli colecistici siano o meno radiotrasparenti. Infatti in questo caso è indicato un ciclo di terapia con acidi biliari nel tentativo di dissolverli. Comunque in assenza di recidivanti, chiari, episodi di colica biliare non vi è indicazione all’intervento chirurgico di colecistectomia e la condizione va solo controllata periodicamente.
Risposto il: 02 Marzo 2005