allergia infantile

buonasera, sono mamma di un bambino di 4 anni e mezzo che soffre di ricorrenti crisi respiratorie.inizialmente raffreddori, accompagnati poi da tosse abbaiante, broncospasmo e adesso anche congiuntivite.su consiglio della pediatra lo abbiamo sempre curato solo con zirtec gocce ora supportate da compresse di singulair. vorrei intraprendere la ricerca allergica, come? chi posso contattare (noi siamo di pavia)? grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Per le allergopatie respiratorie infantili esistono numerose possibilità terapeutiche, soprattutto per via aerosolica anche spray con distanziatore, adattabili a seconda delle caratteristiche del bimbo e della intensità della sintomatologia.L'antistaminico può essere utile nelle fasi di ipersecrezione catarrale ma non è un antiasmatico. A Pavia esistono centri allergologici sia ospedalieri che universitari. Dovrebbe rivolgersi ai centri di prenotazione delle strutture pubbliche presenti in elenco telefonico. Cordiali saluti Gennaro D'Amato Director, Division of Respiratory and Allergic Diseases High Speciality Hospital A.Cardarelli Napoli - Italy Professor of Respiratory Allergy - School of Specialization in Respiratory and Allergic Diseases University of Naples(1st and 2nd Medical School) General Secretary of Italian Society of Respiratory Disease www.gdamato.it ----- Original Message -----
Risposto il: 16 Dicembre 2007