Che cos'è la dermatite papulare infantile?

Oggi ho portato il mio bambino di 8 anni dal Dermatologo perché è già la seconda volta che gli vengono delle piccole chiazze rosse sui gomiti con moltissimo prurito tanto da farsi venire il sangue. Il dottore mi ha detto che si tratta di una dermatite papulare infantile. Per iniziare non ho capito cosa sia, mi ha dato delle creme e un sapone però non mi ha spiegato di cosa si tratta o da cosa viene. Per favore se foste così gentilissimi di spiegarmi di cosa si tratta e da dove viene. Perché cercare queste cose su internet ti lasciano la testa peggio di come l'avevi prima. Vi ringrazio e aspetto attenta la vostra risposta. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La definizione corretta è acrodermatite papulosa infantile detta anche sindrome di Gianotti-Crosti. Trattasi di malattia esantematica che può scatenata da vari virus in soggetti predisposti, ad andamento benigno.

Risposto il: 11 Maggio 2017