Allergia mezzi di contrasto

Quali esami del sangue bisogna eseguire per capire se si è allergici ai mezzi dicontrasto (quelli per la pet, quelli per la tac mdc, quelli per la risonanza magnetica)? Quali diciture precise devono essere inserite in ricetta? Scusate la mancanza di tecnicismi ma credo che l'intenzione sia chiara.

Cordiali saluti e grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Mi spiace ma non esiste alcun esame del sangue specifico per i mezzi di contrasto che indica. In caso di sospetta pregressa reazione avversa, l’allergologo le proporrà test cutanei e intradermici diversi a seconda del mezzo di contrasto che occorre testare. Non esistono test generici e non vengono eseguiti in assenza di motivi validi (sospetta pregressa reazione).

Risposto il: 07 Gennaio 2020