Trasmissibilità di patologie infettive attraverso mezzi non consoni

Buongiorno, mi rendo conto che la domanda potrebbe sembrare perlomeno curiosa, un malato di TBC o di altre patologie infettive dell'apparato respiratorio, può infettare un soggetto tramite una telefonata, ovvero il virus può viaggiare nel cavo telefonico o nell'etere? la domanda ingenuamente mi è stata fatta da un bambino a cui non ho saputo dargli una congra risposta se non un banale " non, non credo" , ringrazio e saluto, buon lavoro

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

No ci vuole per malattie come la Tbc un contatto uomo uomo. Non esistono malattie infettive che si trasmettono per telefono. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Settembre 2018